Supporto - GEA Informatica @ Reggio Calabria

Vai ai contenuti

Menu principale:





















_________________________________________________________________________________________________________


Consulenza Informatica

Il servizio di consulenza dell’esperto informatico è prioritario nell’analisi delle criticità aziendali e nella individuazione delle soluzioni e degli strumenti informatici, adatti a soddisfare le necessità dell’azienda ed è indispensabile per il buon funzionamento del suo sistema informativo.

La GEA Informatica offre un servizio di consulenza competente:

  • Consulenza per la realizzazione, l'organizzazione, l’ampliamento o la modifica di sistemi informatici aziendali.

  • Guida nella scelta ed applicazione di soluzioni gestionali.

  • Analisi sicurezza e protezione (adeguamento elettrico, backup dati, soluzioni disaster recovery, protezione internet, manutenzione hardware e software etc.).

  • Risoluzione di problematiche del Sistema aziendale e organizzative.



_________________________________________________________________________________________________________


Assistenza Hardware/Software
On-Site | On-Center | Controllo Remoto | Help Desk

Il servizio di assistenza è finalizzato al supporto in tutte le fasi di implementazione e installazione delle apparecchiature, della rete, del software di sistema ed applicativo; all’analisi e risoluzione di anomalie per il ripristino delle corrette funzionalità del sistema informatico; alle procedure di manutenzione periodica; all'applicazione delle misure di Sicurezza e per la Protezione dati.

La GEA Informatica eroga il servizio di assistenza nelle seguenti modalità:
presso il cliente, in laboratorio, in teleassistenza, con contatto telefonico.
Il supporto in teleassistenza consente l'intervento tempestivo a distanza, permettendo al tecnico di controllare il sistema del cliente in collegamento remoto tramite internet (mediante l’uso del software specifico), come se fosse fisicamente davanti al suo PC.  


_________________________________________________________________________________________________________

Reti LAN Wired/Wireless

Condividere le risorse dei sistemi informatici consente di abbattere i costi ed ottimizzare i tempi di lavoro.

Infatti, tutte le postazioni collegate in rete possono sfruttare la stessa periferica (stampante, scanner, unità di backup, etc.), lo spazio disco, lo stesso accesso ad Internet (router/firewall) ed il Software Applicativo/Gestionale client-server.

La GEA Informatica si occupa della realizzazione della Rete LAN (Local Area Network) sia Wired (cablata) che Wireless (onde radio), dalla progettazione alla configurazione.


_________________________________________________________________________________________________________

Amministrazione sistemi Client/Server

Se la rete informatica è organizzata in base all’architettura client/server, il client (inteso come un computer client, posto di lavoro collegato in rete, oppure come la parte client di un software) accede alla rete per usufruire delle risorse condivise tra tutti gli utenti o di un certo servizio.
Il computer server gestisce in modo centralizzato gli accessi alle risorse, per evitare conflitti di utilizzazione e mantenere la sicurezza; il software server soddisfa le richieste del software client.

La GEA Informatica si occupa dell’Amministrazione del Sistema in rete, quindi, della creazione delle utenze, della condivisione delle risorse e gestione delle autorizzazioni, dell’organizzazione della struttura dati, della configurazione dei dispositivi connessi, della realizzazione delle politiche di sicurezza e protezione.
Provvede, inoltre, all’installazione e configurazione del Software Applicativo e Gestionale nella versione client/server.



_________________________________________________________________________________________________________

Gestione Dati

Il Sistema Informatico ha il compito principale di raccogliere, organizzare, elaborare e conservare enormi quantità di dati. Questo consente all’azienda di controllare in modo integrato tutte le attività e così gestire sempre maggiori quantità di informazioni in modo efficace e veloce.

La GEA Informatica offre un valido supporto per la gestione automatizzata dei dati aziendali, organizzando la migliore struttura gerarchica per la raccolta, l'archiviazione e il reperimento immediato delle informazioni.

Inoltre, implementa le procedure idonee alla conservazione degli stessi dati con le copie di sicurezza (Backup), per evitarne la perdita e consentirne il ripristino.


_________________________________________________________________________________________________________

Sicurezza e Protezione Dati

Le minacce informatiche sono uno dei principali problemi dell’era digitale e coinvolgono tutti i sistemi che fanno uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
Il tema della Sicurezza informatica è diventato centrale e di primissimo piano, soprattutto da quando l’utilizzo intensivo dei servizi internet, quindi l’incremento della permanenza in rete, può comprometterla in termini di intrusioni dall'esterno, violazione dei dati aziendali e attacchi informatici casuali o deliberati (virus/malware, backdoors, spamming, furto di credenziali...).

La sicurezza informatica è anche un argomento chiave del DL 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" (Testo vigente) che al Titolo V "Sicurezza dei dati e dei Sistemi" (art 34 modificato) specifica le "misure minime di sicurezza" che deve applicare obbligatoriamente chi tratta i dati con dispositivi elettronici, per garantire che questi non vadano distrutti, persi o esposti ad accessi non autorizzati e a trattamenti non consentiti o non conformi alla finalità della raccolta.

La nostra azienda analizza il profilo di sicurezza per valutare le eventuali vulnerabilità del sistema informatico. Individua specifiche soluzioni di protezione, per preservare le apparecchiature da malfunzionamenti prevedibili, da fallimenti accidentali di sistemi di controllo o da errori umani e i dati da qualsiasi violazione.
Inoltre provvede ad applicare le misure necessarie per l’adeguamento del sistema alla normativa di riferimento.



_________________________________________________________________________________________________________

Disaster Recovery - Business Continuity Plan

A causa di malfunzionamenti imprevedibili o di eventi eccezionali, è evidente il rischio di un’interruzione forzata del lavoro e di una possibile perdita di dati essenziali per l’azienda. Per rimediare a tali eventualità è necessario definire le procedure idonee per il recupero, in tempi brevi, dei dati e delle funzionalità del sistema.

Il Disaster Recovery (Recupero del Disastro) è l'insieme di tutte le misure adatte per la conservazione dei  dati e il ripristino del  sistema compromesso e, quindi, il recupero completo della piena funzionalità delle procedure che utilizzano i dati salvati.
Fa parte del più ampio Business Continuity Plan (Piano di Continuità del Lavoro) che indica le modalità per garantire la continuità di tutte le funzioni del sistema informatico aziendale, impedendo il blocco delle attività.






 
Torna ai contenuti | Torna al menu